Archivi del mese: febbraio 2020

RiskBasedThinking

#RiskBasedThinking, #9001 Rendere la gestione del rischio una parte del DNA di una azienda può aiutare sviluppare la capacità di affrontare il contesto in cui opera da un punto di vista strategico e anche di aumentare la sua resilienza a fronte di eventi negativi. Una azienda che adotta il pensiero basato sul rischio ha un approccio SISTEMATICO per la valutazione di minacce e opportunità. E questo comporta alcuni vantaggi come quelli di minimizzare gli effetti un pericolo o di una minaccia nel momento in cui appaiono o di diminuire i controlli previsti quando il rischio si riduce o anche di individuare le opportunità che si presentano tempestivamente Da dove si parte per implementare un approccio basato sui rischi da alcuni concetti base : 1: non tutti i rischi devono essere identificati o gestiti, non tutti i pericoli potenziali del futuro devono essere individuati ,si da priorità ai processi critici e ai fattori di rischio che possono influenzare i nostri obbiettivi strategici; 2: l’analisi dei i rischi deve essere legata al contesto in cui opera l’organizzazione, l’individuazione dei punti di forza e debolezze e propedeutica alla valutazione di un fattore di rischio o di una minaccia.

Clienti e soddisfazione

#qualità; hashtag#claim; hashtag#fidelizzazioneclienti; #9001 Sarà capitato a tutti di doversi rivolgere ad un customer care di qualche grande compagnia, moduli on line oppure risposte automatizzate che alla fine non ti portano mai a parlare con un operatore per risolvere il tuo problema. Eppure la gestione della soddisfazione del cliente è un must per tutti e questo fin dagli anni 50 (senza scomodare i vari Deming, Juran & C.) E allora, allora la soddisfazione del cliente non è organizzare saltuarie campagne di indagini ma è mettersi “nei panni” del Cliente. Trasformare un Cliente occasionale in uno fidelizzato è la sfida. Il nostro prodotto può essere il migliore o in linea con la concorrenza ma sono i servizi accessori che fanno perdere i clienti (fatturazione ecc.). Un sistema qualità efficace dovrebbe prendere in considerazione questi elementi e quindi concentrarsi anche sui processi di supporto che hanno interazioni con i clienti, lavorando su consapevolezza e monitoraggi.

Analisi dei Dati

#analisidati; hashtag#monitoraggi; hashtag#iso9001 È opinione comune che per analisi approfondita, di un evento o di un processo, più dati ci sono meglio è e quindi se posso raccoglierli allora dovrei raccoglierli. Ma siamo sicuri che sia un approccio efficace? C’è differenza tra raccogliere dati e avere disponibili delle informazioni, possiamo sviluppare strumenti e procedure che possono fornire molti dati, ma sono informazioni utili? Una mole enorme di dati raccolta nel corso degli anni sono difficili da tramutare in decisioni aziendali efficaci. Avere un database di dati non è sufficiente se i dati non sono accessibili per l’uso il che comporta che le analisi hanno un valore limitato. L’importante è avere la disponibilità dei dati giusti per i monitoraggi che riteniamo efficaci per tenere sotto controllo un processo o una attività. La bulimia di dati è controproducente. Bisogna partire da quali sono le caratteristiche essenziali , quali sono le informazioni che le definiscono e di li si passa a individuare SOLO i dati necessari nel numero minore e nelle modalità più economiche possibile.
Nessuna descrizione alternativa per questa immagine

Modelli Organizzativi 231

#appalti; hashtag#sicurezza; #231 Nel nuovo regolamento unico per gli appalti, che prima o poi verrà alla luce, sembra che potrebbe essere introdotto come requisito per la attestazione SOA sopra alcune soglie il possesso di modelli organizzativi conformi al decreto 231.2001 e alle norme di sicurezza sul lavoro. Per sapere cosa si intende per MOG 231 e di come questo potrebbe implementato e sempre bene sapere cosa ne pensano gli enti di controllo a proposito. https://lnkd.in/dHFcH2D

Il Modello di Organizzazione e Gestione della Sicurezza (MOGS)

aulss7.veneto.it

Nel caso di infortunio sul lavoro che abbia avuto come conseguenza la morte o lesioni gravi o gravis…

Territori Resilienti

#pattodeisindaci; hashtag#ambiente; #14001 La definizione di politiche per rendere un territorio “resiliente” agli inevitabili cambiamenti climatici in atto passano da una analisi delle criticità peculiari del territorio stesso. Il passaggio da linee guida nazionali ai documenti di pianificazione territoriali.
Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

L’Inventario dei fenomeni franosi in Italia: la nuova piattaforma nazionale open data e le esperienze regionali. Conoscere il territorio per prevenire i rischi

snpambiente.it

Azioni correttive

#azionicorrettive; hashtag#cause Monitoraggi e controlli preventivi o correttivi? Questa iniziativa è preventiva per evitare nuovi problemi o correttiva a fronte di quanto già successo o solo una azione di contenimento del problema? A mio avviso parlando in qualitatese la vera azione correttiva qui è stata quella che ha agito sulla causa radice cioè la responsabilità dei controlli.
Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Autostrade per l’Italia avvia controlli sulle gallerie

trasportoeuropa.it

Lean Process

#riskanalysis;#9001;hashtag#lean Un prezioso ragionamento sulla creazione del valore e sulla necessità di snellire i processi, questo rischio non è quasi mai adeguatamente valutato nelle aziende eppure in quante attività aziendali operative o di supporto c’è uno spreco di risorse e tempo. Una cosa che frena è, che un approccio del genere, porta ad un ripensamento generale della azienda e quindi a modificare oltre alle cose che non funzionano anche quelle che danno risultati. E allora di fronte ad una inefficienza la risposta è quasi sempre “informatizzare” ma qui si annida un rischio ancora maggiore perchè citando Bill Gates “informatizzare un processo efficiente lo rende maggiormente efficiente ma informatizzare un processo inefficiente lo rende solo maggiormente inefficiente”
Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Le novità e i cinque pilastri della Lean

industriaitaliana.it