Approfondimenti – 6/2015:  rischi conglomerato bituminoso

#sicurezza; #valutazionerischi; #ohsas18001

Recentemente l’INAIL ha pubblicato una interessante documento sulla valutazione dei rischi legati alle mansioni relative alla produzione e  posa di conglomerato bituminoso (asfaltatura), tale pubblicazione può rappresentare un utile supporto in fase di valutazione dei rischi sia generale (DVR) che legata ai singoli cantieri (POS), di seguito è riportata la presentazione e il link.

http://www.inail.it/internet/default/INAILcomunica/ListaPubblicazioni/p/DettaglioPubblicazioni/index.html?wlpnewPage_contentDataFile=UCM_178134&wlpnewPage__dettaglioDaArchivio=true&_windowLabel=newPage#

La pubblicazione intende fornire informazioni e dati di supporto al processo di valutazione e gestione dei rischi nelle piccole e medie imprese (PMI) del Comparto “Asfaltatori” che rientra formalmente nel più vasto settore dei lavori edili. Sono stati così analizzati i cicli di “produzione del conglomerato bituminoso” e di “asfaltatura delle strade”.
I lavoratori del comparto preso in esame sono potenzialmente esposti ad una serie di fattori di rischio infortunistico e per la salute. Per quanto riguarda il rischio infortunistico si evidenziano in particolare, dai dati relativi alle aziende oggetto della ricerca, gli incidenti da investimento e da contatto con vari macchinari utilizzati nelle fasi lavorative. Le malattie professionali denunciate dalle aziende analizzate, per gli addetti alle opere di asfaltatura, sono per lo più rappresentate da discopatie da movimentazione manuale di carichi, da alcuni casi di ipoacusia da rumore e da un caso di tumore cutaneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *